Redesign
Abbonamento Musei
UX – UI
BRIEF
Il fine del lavoro è riprogettare l’applicazione del servizio AbbonamentoMusei della città di Torino. L’App permette all’utente di rimanere aggiornato sulle mostre/musei della città e di avere le informazioni necessarie sulle stesse.
PERSONAS

Insegnante
52 anni
Goal:
organizzarsi il week end trovando la mostra perfetta.
A Claudia piace passare il week end visitando mostre e musei in compagnia di amici. È abbonata alla tessera musei della regione, che le permette di entrare gratuitamente a diverse mostre o siti di interesse culturale. Trova però che la regione non dia la possibilità di approfondire le informazioni inerenti le mostre/musei. Esiste l’applicazione “Abbonamento Musei Piemonte”, ma trova che sia disordinata, mal organizzata e poco intuitiva, tanto da non darle le informazioni desiderate.
SCENARIOS
Scopo degli scenari è immaginare il comportamento degli utenti nel momento in cui l’app viene utilizzata. Attraverso le azioni dell’utente si trovano le friction e grazie ad esse si trovano le soluzioni, che diventeranno le features dell’app:
Scelta iniziale della cittá Piemontese
Elenco completo di tutte le mostre
Condivisione della mostra con gli amici
Salvataggio della mostra/museo per ritrovarla facilmente
RISULTATO
1. LOGIN
Il primo step è il login, in modo da consentire all’app di riconoscere la tua carta Musei. Successivamente, l’utente può scegliere la città in cui desidera vedere la mostra.


TASKBAR
L’applicazione mostra all’utente le pagine a sua disposione all’interno dell’app in un menu di navigazione.
Il menu si trova nella parte dottostante dell’interfaccia e comprende: Home, Profilo, Salvate, Cerca.

2. HOME
La Home elenca tutte le mostre e i musei che si possono trovare in città. Vengono mostrate all’interno di cards, che possono essere aperte dall’utente per aumentare le informazioni. L’elenco delle mostre potrà essere filtrato in base alle preferenze dell’utente.

Filtro

Cards

CARDS APERTE
Quando l’utente aprirà la card, troverà maggiori informazioni sulla mostra: dove si trova, alcune foto e una breve descrizione di essa. L’utente potrà condividere con gli amici la mostra per invitarli ad andare a visitarla insieme. Le mostre possono essere salvate e ritrovate nella sezione “salvate”.

Salvataggio

Condivisione

3. PROFILO
La sezione “Profilo” mostra tutte le informazioni dell’utente e della sua carta AbbonamentoMusei. In questa sezione si ha anche la possibilità di effettuare il logout.

4. CERCA
La sezione “Cerca” consente all’utente di trovare una mostra in base alla sua posizione nella città.

Grazie!